venerdì 15 novembre 2013

Come ho organizzato i miei smalti e i suoi colori

Ciao ragazze!!! tempo fa vi avevo mostrato come avevo deciso di gestire i miei smalti. Per quanto riguarda la loro postazione nulla è cambiato rispetto a quanto vi avevo raccontato qui più di un anno fa (erano i miei primi post...emozione!!).
Ho invece cambiato la modalità di swatch degli smalti in mio possesso. Vi avevo mostrato qui che avevo acquistato delle ruote e le avevo utilizzate per questo scopo. Dopo alcuni mesi mi sono resa conto che le ruote erano troppo grandi per essere riposte nei miei cassetti porta smalto, spesso quindi le tips si incastravano e alcune si sono staccate (si, non sono ruote molto resistenti, ma per il loro prezzo non mi lamento) e inoltre non riuscivo più mantenere un ordine cromatico. Quando acquistavo un nuovo smalto non potevo metterlo vicino ad altri di tonalità simili.
Per mesi mi sono rimuginata su come potevo fare......finchè non ho avuto l'idea di creare una lunga fila di tips unite tra loro da anellini (così da poterli aprire ed inserire sempre nuove tips).
Ma andiamo con ordine, vi mostro quello che ho usato per realizzarlo.
- Kit di pinze molto piccole (proprio adatte a lavori di bigiotteria) Ho comprato questo carinissimo kit lo scorso settembre alla fiera Macef a Milano per 7 €.
- Anellini apribili, comprati su ebay al prezzo di 2,50€ (con spese di spedizione) per 100 pezzi da 8mm
- Trapano per piercing unghie. Questo è stato il pezzo più difficile da reperire. Alla fine l'ho acquistato sempre su ebay per la modica cifra di 2,84€
- Tips io ho staccato quelle della ruota :-)

Le mie tips avevano già scritto sul retro con un pennarello indelebile le info sullo smalto in questione.

Ecco come ho proceduto:
- con il trapano ho bucato le tip da entrambi i lati. Basta appoggiare il trapano vicino all'estremità della tip (ma non troppo vicino altrimenti si creperà) e farlo roteare fino a formare il forellino
- prendere l'anellino ed inserirlo nel forellino, con l'aiuto delle pinze.
- infine collego tutte le tips in base al colore, sempre grazie agli anellini
- il serpente di colore è pronto!!!

Facilissimo, no?

L'unico problema che ho avuto è stato bucare le tips prima di avere il trapano. Non volevo acquistare uno strumento apposito (a dire il vero non sapevo neppure esistesse, ne come si chiamasse), così ho provato a bucarle con l'ago, ma nulla, l'ago riscaldato (mi sono scottata), un chiodino, insomma non sapevo proprio come fare, ma poi ho acquistato questo aggeggino per pochi euro ed è stato velocissimo!!! 
Molto utili anche le piccole pinze, che inoltre possono sempre comode in tante altre occasioni d'uso.
Gli anellini ve li consiglio di diametro 7-8mm, quelli più piccoli sono troppo piccoli.
Vi consiglio per finire di mettere un panno, un pezzettino di cartone, un giornale, insomma qualcosa che faccia spessore quando bucate le tip per non rovinare il vostro tavolo.

Contiamo gli smalti, ad oggi siamo a .........66!!!!!!!

Molti sono nuovi, e tanti altri li ho swappati (o devo ancora swapparli). Se volete dare un occhiata guardate qui e qui.

Per oggi è tutto. Spero che questa idea sia utile a qualcuna di voi!

Fabina (^_^)

6 commenti:

  1. Risposte
    1. hihi!! Vero, ci ho messo un po' a fare il "lavoretto", ma sono soddisfatta del risultato!
      Grazie di essere passata
      Fabina

      Elimina
  2. Ottima idea! Super ingegnosa! :)

    RispondiElimina
  3. ciao nuova iscritta , troppo curiosa questa organizzazione ..bravissima

    RispondiElimina